Foligno: oggi giovani rumeni ortodossi in visita alla città

Foligno – Oggi una delegazione di giovani rumeni ortodossi del  Collegio Traian Lalescu di Resita (Romania), nell’ambito delle varie iniziative in Italia per la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, visiteranno la città di Foligno ed incontreranno gli studenti di alcune scuole che partecipano al Progetto Cittadini del Mondo promosso dalla Diocesi di Foligno.

La visita fa parte di un progetto internazionale ecumenico dal titolo “EurHope to EurHome” che coinvolge molti giovani di diverse confessioni cristiane e non solo, provenienti da diverse parti dell’Europa: Italia, Romania, Danimarca, Svezia, Inghilterra e Ungheria.

Il progetto si sviluppa su alcuni temi  come la cittadinanza europea, il dialogo ecumenico, la promozione di nuovi stili di vita in particolare attraverso la pratica di attività all’aperto e sport di squadra come fattore d’incontro e d’integrazione, l’inclusione sociale, la custodia del creato ed il bene comune. Il programma prevede questa mattina presso la Sala consiliare del Comune di Foligno l’ufficializzazione del patto d’amicizia, promosso dal Progetto Cittadini del Mondo, tra la delegazione di studenti del  Collegio Traian Lalescu di Resita (Romania) e le delegazioni degli studenti dell’Istituto Tecnologico L. Da Vinci e quelli dell’Istituto Tecnico Economico F. Scarpellini. Saranno presenti il Vicesindaco del Comune di Foligno Rita Barbetti, Mons. Gualtiero Sigismondi Vescovo di Foligno, Rosa Smacchi dirigente scolastica ITT Leonardo Da Vinci, Giovanna Carnevali diregente scolastica ITE F. Scarpellini, padre Nicu Chiosa sacerdote ortodosso, don Francesco Pierpaoli responsabile del progetto ecumenico europeo con sede a Loreto. Dalle ore 10.00 alle 12.30 visita della delegazione all’Istituto Tecnico Economico F. Scarpellini e all’Istituto Tecnico Tecnologico Leonardo Da Vinci. Nel pomeriggio visita alla città.