Lampedusa: partito primo hotspot italiano

Lampedusa – In Italia ne sono previsti cinque, ma prima di avviare gli “hotspot” con i quali identificare e smistare i richiedenti asilo, da ieri è cominciata una fase di test a Lampedusa. Una sperimentazione che prelude all’apertura definitiva, che dopo il via libera dell’UE al sistema delle “quote” viene oramai data per scontata. Angelo Malandrino, vice capo dipartimento Libertà civili e immigrazione del Ministero dell’Interno, ha confermato all’agenzia Dires che quello di Lampedusa è stato inaugurato “in via sperimentale da lunedì sono circa 250 le persone identificate, in prevalenza eritree. Dopo l’identificazione le persone vengono trasferite nei centri di accoglienza”.

Intanto non allenta la pressione lungo la rotta orientale, che sta causando tensioni tra diverse capitali. La Croazia ha deciso di revocare il blocco del traffico pesante in ingresso dalla Serbia, ma

solo per i camion che trasportano beni deperibili. Lo riferisce la radio di Stato, riportando una comunicazione del governo. Il blocco, imposto lunedì mattina, aveva provocato una coda di 12 chilometri lungo l’autostrada Zagabria-Belgrado. L’Ungheria, dal canto suo, non cessa i lavori per l’estensione della barriera metallica con cui scoraggiare l’accesso dei richiedenti asilo. La maggioranza delle carovane di profughi ha scelto di aggirare Budapest, specialmente orientandosi verso i Paesi che si affacciano sull’Adriatico (Croazia e Slovenia) per raggiungere poi Austria e Germania.  In Baviera il flusso è tornato a crescere. Secondo la direzione della polizia locale tra lunedì e ieri sono arrivati oltre 11 mila migranti nella regione della Germania meridionale. Domenica gli arrivi erano stati 5.300. In Croazia sono state registrate 36mila persone. La grande maggioranza entra in Croazia dalla Serbia nei pressi dei valichi di Ilok e Tovarnik, per venire poi scortati dalla polizia nel grande centro di accoglimento nel vicino Opatovac, sul Danubio, dove il loro numero non è mai sceso sotto i 2500. (Nello Scavo)