Emergenza sbarchi a Reggio Calabria: raccolta da Caritas e Migrantes

Reggio Calabria – “Gli sbarchi continuano nella città di Reggio Calabria: arrivano nostri fratelli che dopo giorni di viaggio in mare, sono privi di tutto il necessario e al limite di condizioni dignitose”. Lo afferma la Caritas diocesana di Reggio Calabria-Bova  in una nota dopo i recenti sbarchi: circa un migliaiao solo ieri.
 
L’organismo pastorale della diocesi, attraverso il Coordinamento Emergenza Immigrati, sta offrendo aiuto logistico e materiale e fa appello alla solidarietà. “Anche se siamo in estate – spiegano – è importante che ciascuno si senta interpellato da questo stato di emergenza…già in molti stanno offrendo: tempo, vestiario e alimenti per rendere meno difficile l’accoglienza e integrare il lavoro delle istituzioni preposte. I gesti dei volontari non si sostituiscono al lavoro istituzionale ma rendono l’accoglienza operosa e significativa”.
 
“Abbiamo bisogno – spiega una nota – di vestiario estivo, scarpe estive ed infradito, succhi di frutta e biscotti, prodotti per l’igiene personale”. Il centro di raccolta alimenti e vestiario è collocato presso il centro d’ascolto gestito dall’Ufficio Migrantes diocesano nella Parrocchia di Sant’Agostino. 
(Raffaele Iaria)