Guardia Costiera: la gratitudine del comandante ai marinai protagonisti in operazioni di soccorso

Il messaggio del Comandante Generale delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera Marco Brusco:

Roma – “La grande migrazione proveniente dalle coste del Nord Africa ha visto protagonisti gli equipaggi della Guardia Costiera in infinite operazioni di soccorso. Salvataggi portati a termine in condizioni meteorologiche spesso difficili, dove solo la professionalità e la solidarietà umana dimostrata da questi uomini ha avuto la meglio sugli elementi, riuscendo a strappare al mare migliaia di persone”.

 
A testimonianza della gratitudine del Corpo e della Nazione verso questi marinai, le parole del Comandante Generale delle Capitanerie di porto – Guardia costiera, Ammiraglio Ispettore Capo Marco Brusco: “il particolare momento politico che molti Paesi del Mediterraneo stanno vivendo, com’è noto, ha creato esigenze emergenziali che si sono abbattute con forza ed in modo sproporzionato in particolare nella piccola isola di Lampedusa, avanguardia del territorio nazionale nel Mediterraneo. Il pesante esodo umano che sta interessando l’isola, definito ‘Tsunami Umano’ sta mettendo a dura prova l’intero assetto organizzativo dello Stato e di tutti gli Enti ed Organizzazioni che partecipano alla missione. In questo contesto difficile ed assai complesso, l’azione costante, tempestiva ed efficace di voi tutti si sta dimostrando decisiva, conferendo prestigio al Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera ed alla Forza Armata nonché dando lustro alla stessa immagine dell’Italia nel mondo. I ripetuti segni di stima e di considerazione – aggiunge – che costantemente accompagnano le vostre ‘imprese’, scandite con genuina testimonianza dai media ed altamente apprezzate dall’opinione pubblica, sono motivo di grande soddisfazione per il sottoscritto; sia personalmente che nel mio ruolo di Comandante Generale desidero, pertanto, esprimervi la mia più convinta gratitudine e ammirazione per quanto state facendo. I vostri sacrifici e il vostro forte e continuo impegno non stanno passando inosservati; ricevo quotidianamente manifestazioni di vivo apprezzamento per il lavoro svolto da parte del mondo politico e dei rappresentanti delle Istituzioni, che si dimostrano vicini e consapevoli del grande contributo che il Corpo, grazie a voi, sta offrendo al Paese”.
“Nell’auspicio di poter essere presto tra voi – conclude – vi esorto a continuare la vostra preziosa attività, diretta al salvataggio di decine di vite umane da sicure sciagure in contesti spesso resi estremi dalla forza del mare e dei suoi flutti. Tanto contribuisce a valorizzare la nostra azione quale attività tra le più nobili, perché diretta alla tutela del bene più prezioso, quello della vita, ed a garantire sicurezza e ordine grazie all’altissimo senso di responsabilità civile, morale e professionale di voi tutti”.