“Dall’Italia noi siamo partiti”. A 150 anni dalla prima migrazione italiana in Brasile

14 Ottobre 2024 – In occasione dei 30 anni di fondazione (1994-2024) l’associazione Amici del Brasile Onlus organizza l’incontro Dall’Italia noi siamo partiti, in programma giovedì 17 ottobre alle ore 20.45 presso l’auditorium del santuario Santa Maria del fonte di Caravaggio (BG).

Un momento di riflessione sul fenomeno della migrazione ieri e oggi e sulla relazione tra migrazione, educazione e integrazione nel 150° anniversario della migrazione italiana in Brasile.

Interverranno mons. Gian Carlo Perego, presidente della Fondazione Migrantes, e Matteo Cundari, giornalista professionista. In collegamento dal Brasile Fabio Maestri Bagio e la Corale Giuseppe Verdi di Botuverà.

A moderare l’incontro, Enrico Fantoni, direttore dell’Ufficio Migrantes di Crema.

Dall'Italia noi siamo partiti. La locandina dell'evento

Dal 1994 Amici del Brasile Onlus realizza progetti e iniziative per sostenere le comunità povere

L’associazione Amici del Brasile Onlus viene fondata nel 1994. Il suo scopo è aiutare le comunità più povere dei Paesi in via di sviluppo: formazione scolastica di base a favore dei bambini di età compresa tra i 3 e 15 anni e realizzazione di attività di coinvolgimento delle comunità rurali; assistenza alimentare ai bambini ospiti nelle nostre strutture scolastiche; realizzazione e sostegno di corsi di formazione per gli insegnanti ed educatori che collaborano con l’associazione; laboratori per ragazzi e insegnanti e membri delle comunità; formazione di una cultura di solidarietà e condivisione; valorizzazione in Italia esperienze e modelli relazionali e di sviluppo già realizzati nei paesi dove operiamo.