5 Aprile 2024 – Oppido – Il circo è vita e crea comunità, da sempre. I circensi con i loro spettacoli offrono divertimento e allegria a grandi e bambini, essi stessi si nutrono dei sorrisi della gente nonostante le difficoltà dovute ai continui spostamenti. Pur essendo itineranti, però, i circensi coltivano una grande fede e non si sentono abbandonati dalla Chiesa, sanno di esserne parte e nonostante non frequentano stabilmente una parrocchia partecipano appena possibile alla Messa e a degli incontri di catechesi per prepararsi ad accostarsi ai Sacramenti.
È il caso degli artisti del Circo M. Orfei, presente presso il Centro Commerciale Porto degli Ulivi di Oppido Mamertina fino al 14 aprile, che hanno intrapreso un percorso pastorale di preparazione ai Sacramenti in prosecuzione a quello seguito nella precedente location a Reggio Calabria. Gli incontri di catechesi, curati dall’attenzione del Vescovo di Oppido Mamerina-Palmi, mons. Giuseppe Alberti e dalla dedizione del Diac. Michele Vomera, Direttore diocesano Migrantes, si tengono direttamente presso il circo, sotto il tendone, proprio nel luogo in cui prima di esibirsi ci si affida al Signore.
A suggellare l’ iniziativa, nella domenica di Pasqua, il gruppo dei circensi ha partecipato alla Santa Messa presieduta dal Vescovo presso la Concattedrale di San Nicola a Palmi, un momento molto intenso e sentito dai presenti che racchiude tutto il senso della fraternità cristiana. Successivamente mons. Alberti ha incontrato gli artisti, accompagnati da don Michele Vomera e Sr. Maria Pacifico, presso l’ Episcopio, invitandoli a continuare ad allenarsi come nella vita di tutti i giorni per il circo anche nella fede proseguendo il percorso pastorale intrapreso. Come ricordo della giornata i ragazzi hanno ricevuto in dono dal Vescovo e da Don Michele, il Vangelo, segno della buona novella nel giorno in cui la “buona notizia” è la Resurrezione di Cristo, e delle uova di Pasqua come simbolo di vicinanza e condivisione. (Lina Maiolo)
(Foto Diocesi Oppido Mamertina-Palmi)