Migrantes Caltanissetta: concluso il campo multiculturale

28 Luglio 2022 –

Caltanissetta – “Siamo dello stesso sangue tu ed io”. Questo il titolo del primo campo della Migrantes della diocesi di Caltanissetta  che si è concluso ieri a Roccella (CL). Cinque giorni all’insegna dell’incontro multiculturale e religioso che ha visto la collaborazione oltre a Migrantes Caltanissetta, del gruppo Scout Cl 4, di alcuni giovani scout provenienti dalla Francia e del sostegno della Caritas diocesana. È stata – spiega la Migrantes di Calatanissetta  – una grande sfida mettere insieme tante realtà e tante persone con un background completamente diverso. Anche solo per il cibo, ognuno dei partecipanti ha dovuto fare lo sforzo di “andare verso”, di cambiare prospettiva.
I temi affrontati sono stati il rispetto dell’ambiente, la capacità di andare oltre il male ricevuto, il potere avere punti di riferimento anche al di fuori del proprio gruppo parentale o culturale di riferimento, l’amicizia.
“Sono stati giorni intensi, a volte faticosi, ma il sorriso di chi per la prima volta vedeva il mare o si ‘riconciliava’ con esso ci ha ripagato di ogni sforzo”, si legge in una nota dell’Ufficio Migrantes.