24 Agosto 2021 – Loreto – “Costruire e custodire la casa comune”. Questo il tema del Corso di Alta Formazione, promosso dalla Fondazione Migrantes, che si è aperto ieri a Loreto, nelle Marche.
La regione ecclesiastica marchigiana è stata scelta dalla Commissione Cei per le Migrazioni e dalla Fondazione Migrantes per le celebrazioni nazionali della Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato che si celebrerà il prossimo 26 settembre.
Il tema del corso sarà declinato nei suoi aspetti sociali, culturali ed ecclesiali attinenti le problematiche migratorie attuali e vedrà la presenza di docenti universitari e diverse testimonianze.
Durante le giornate di corso è prevista anche la visita al Museo dell’emigrazione marchigiana di Recanati, che raccoglie foto e documenti del racconto degli emigrati marchigiani e una visita all’Hotel House di Porto Recanati, dove vivono 1.800 persone di 40 nazionalità diverse.
La città di Loreto ospiterà anche la celebrazione nazionale della Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato nel Santuario
Pontificio della Santa Casa. (Raffaele Iaria)