Scalabriniani: si è spento p. Cavazzini

Roma – Si è spento questa mattina alle 5,00 mattina padre Ennio Cavazzini, Superiore della Regione Europa-Africa dei Missionari Scalabriniani.
Si trovava in Brasile per un incontro della sua Congregazione  e aveva subito, il giorno prima, un intervento chirurgico nell’ospedale Mae de Deus di Porto Alegre.
P. Cavazzini, originario di Castelgoffredo (Mn) aveva ricevuto l’ordinazione sacerdotale nel 1980 ed era superiore dal 2011. In Italia era atteso nei prossimi giorni per celebrare il 60° anniversario di matrimonio dei suoi genitori. Formatore nei seminari per diversi anni, è stato missionario in Colombia e in Spagna. Attualmente risiedeva in Svizzera a Basilea, sede della Direzione Regionale della Congregazione.
Il Superiore Generale Sergio Geremia, di origini brasiliane, si è subito recato al nosocomio gestito dalle suore scalabriniane. Anche la Fondazione Migrantes della Cei, appresa la notizia dell’improvvisa morte di padre Cavazzini, ha espresso “il più sentito cordoglio” ricordando che da alcuni mesi era iniziata una collaborazione “fraterna tra Padre Ennio e la Migrantes, fondata sulla comune missione pastorale verso il mondo della mobilità e delle migrazioni umane” (vedi www.migrantes.it)