Zanonato (Anci): positiva rinnovata attenzione a diritto cittadinanza

Roma – “L’aria di rinnovata attenzione al diritto di cittadinanza dei minori nati in Italia da genitori stranieri è di ottimo auspicio”. Così Flavio Zanonato, Sindaco di Padova e componente dell’Ufficio di Presidenza dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) commenta il dibattito nato dalle dichiarazioni degli ultimi giorni del Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano su questo tema.

 
“In attesa, e nella speranza di arrivare ad un adeguamento della legge sulla cittadinanza – aggiunge – ricordo l’importanza che i Sindaci aderiscano alla Campagna informativa ‘18 anni in Comune”, lanciata dall’ANCI in collaborazione con Save the Children e Rete G2 – seconde generazioni, volta a tutelare i ragazzi che a causa di una generale disinformazione potrebbero rimanere privi del diritto di cittadinanza”.
La Campagna si rivolge ai sindaci italiani, affinchè informino i ragazzi residenti, nati da genitori stranieri e cresciuti nel nostro Paese, del diritto di chiedere la cittadinanza al compimento della maggiore età e prima del compimento dei 19 anni. L’iniziativa, al momento, ha ottenuto più di 200 adesioni.
“L’augurio – conclude il Sindaco Zanonato – è di ottenere un numero ancora più alto di adesioni, per mantenere alto il livello di attenzione sul tema”.
Sul sito dell’Anci (www.anci.it) è disponibile tutto il materiale relativo all’iniziativa e l’elenco dei Sindaci che hanno aderito.