20 Marzo 2020 – Hanau – Viviamo ad Hanau, città di circa 93.000 e distante 28 km da Francoforte, in Germania.
Pochi i casi accertati, ma siamo coscienti che ogni ora che passa i numeri dei contagiati e non solo è destinato a salire.
Ansia e paura per chi come me ha genitori anziani e gravemente infermi; paura di perderli senza averli potuti abbracciare per l’ultima volta…. come è successo in altri stati colpiti duramente da questa pandemia.
Sabato scorso, 14 marzo la diocesi di Fulda ha immediatamente annullato tutte le celebrazioni eucaristiche pubbliche e le altre celebrazioni liturgiche. Il presente regolamento è valido fino al 3 aprile. Una nuova decisione sarà presa in tempo utile prima del 3 aprile se e in quale misura questo regolamento debba essere mantenuto.
Da lunedì scorso, 16 Marzo, le scuole rimarranno chiuse e da mercoledì 17 marzo anche la maggior parte dei negozi: la vita frenetica tedesca sembra si stia fermando lasciando spazio a delle giornate interminabili e a nottate insonni, pensando come sarà domani.
Quale sarà il prezzo da pagare?
Quando tornerà tutto alla normalità?
E soprattutto quando torneremo felici e sorridenti ad abbracciarci ancora per strada? (Donatella Vitale – Comunità cattolica italiana di Hanau)