Parma: parte la settimana del migrante

Parma – Incontri di popoli e culture per conoscersi e stare insieme. Questo l’obiettivo della quinta edizione della “Settimana del migrante”, in programma dal 5 al 13 novembre a Parma e nei Comuni della provincia. Una iniziativa che propone spettacoli, incontri, degustazioni. Quasi 40 le associazioni di volontariato coinvolte.

 
La novità dell’edizione 2011 è la realizzazione di “Mondo Gol”, un torneo provinciale di calcio a 5 in memoria di Giacomo Truffelli. Al torneo parteciperanno più di 20 associazioni di immigrati, per un totale di 18 squadre che si sfideranno nel corso della settimana con il gran finale al Palasport di Parma il 13 novembre dalle 15 alle 20.
“Sport come momento di integrazione ma anche di conoscenza”, ha spiegato Walter Antonini, responsabile dell’Agenzia per lo sport: “utilizziamo il calcio, che è la disciplina più diffusa come strumento di dialogo interculturale per far stare insieme le varie comunità del nostro territorio”.
Gli appuntamenti in cui è articolata la Settimana del migrante sono i progetti vincitori del bando indetto dalla Provincia nell’ambito della programmazione per l’integrazione sociale dei cittadini stranieri immigrati.