Livorno – Anche quest’anno la Stella Maris di Livorno è partner nel progetto “Porto Aperto” promosso ed organizzato dalla Autorità Portuale di Livorno per il quinto anno consecutivo.
E’ un progetto di apertura del porto alla città, che mira a facilitare la conoscenza del principale motore economico del territorio.
Con questa iniziativa, che parte da Novembre 2001 a Maggio 2012, i partner si mettono a disposizione della cittadinanza per svelare i “segreti” del porto: le diverse banchine, i sistemi di carico e scarico, le strutture ed i personaggi che animano questo luogo di confine tra la città ed il mare.
La Stella Maris di Livorno si è resa disponibile per far visitare il proprio Centro e accompagnare piccoli gruppi a bordo ed avere così l’occasione di spiegare ai cittadini l’attività di accoglienza e sostegno offerta ai marittimi.
I volontari saranno presenti agli incontri, conferenze e le altre attività che l’Autorità portuale metterà in campo, in modo particolare si impegneranno per incontrare le scolaresche anche con apposito materiale multimediale. La Stella Maris farà parte anche della commissione che valuterà gli elaborati che saranno presentati dalle scuole in occasione della Giornata Europea del Mare il 20 maggio.