Rifugiati: la Migrantes del Piemonte presenta “Vie di fuga”

Torino – Sarà presentato oggi a Torino – durante la presentazione del Dossier Statistico Immigrazione, il sito www.viedifuga.org, Osservatorio permanente sui rifugiati, promosso dall’Ufficio Migrantes del Piemonte e Valle d’Aosta. L’Osservatorio  – spiega il direttore Migrantes don Fredo Olivero – nasce da “un bisogno di chiarezza. Un bisogno condiviso con le tante realtà che in questi anni hanno speso le proprie energie nel coordinamento ‘Non solo asilo’ che si occupa di rifugiati politici e richiedenti asilo in Piemonte”. Questo bisogno aveva portato la Migrantes del Piemonte a collaborare con Luca Rastello nella realizzazione del suo libro “La frontiera addosso” di cui questo sito rappresenta una naturale continuazione.
“Aggiungiamo – spiega don Olivero – così le nostre parole in un panorama in cui i discorsi non sono certo mancati: rifugiati e richiedenti asilo sono stati merce di scambio nel mercato della politica nazionale e internazionale, sono stati oggetto di progetti, interventi e leggi, sono stati dipinti con i colori dello tsunami, come con quelli dell’emergenza umanitaria. Ma tutte queste parole, nel concreto, non hanno che prodotto una serie di interventi di puro assistenzialismo”.
Il sito vuole fare conoscere le esperienze che funzionano in giro per il mondo, vuole offrire strumenti pratici e consultabili per quanti sono impegnati su questi temi, vuole informare, ma anche esprimere il proprio irrinunciabile punto di vista, quello di chi, senza “la pretesa di avere la verità in tasca, prova però a guardare ai rifugiati politici e ai richiedenti asilo per quello che sono: persone in fuga da guerre, dittature, violenze. Persone da difendere, da sostenere nella faticosa ricostruzione di una vita in cui possano sentirsi finalmente citttadini”.
Il progetto è realizzato con la collaborazione della Fondazione Migrantes.