Brescia – Quaranta sindaci della Val Trompia e della Bassa bresciana si sono incontrati, il 17 ottobre nella Prefettura di Brescia, per accordarsi su una più razionale distribuzione degli stranieri richiedenti asilo presenti nel territorio della provincia.
Dopo i precedenti incontri con i sindaci di altre aree territoriali, il Tavolo provinciale emergenza migranti si è confermato determinante nel coinvolgere gli enti locali nella redistribuzione territoriale dei migranti. Il bilancio, infatti, appare soddisfacente poiché è emersa, nel complesso, una concreta e apprezzabile disponibilità nel reperire ulteriori soluzioni alloggiative, nel supportare le iniziative e nel sostenere gli sforzi del Tavolo provinciale.
Le riunioni hanno visto la partecipazione – o comunque la convocazione – di tutti gli enti locali della provincia – si legge sul sito del Ministeri degli Interni – ad esclusione di quelli della Valle Camonica che hanno già espressamente manifestato adesione al progetto “Accoglienza Diffusa” e per i quali, dunque, è apparsa inutile una forma di partecipazione diretta ai tavoli istituzionali.
I prossimi tavoli provinciali definiranno, nel concreto, le linee operative per completare lo sgombero della struttura ricettiva di Monte Campione.