Roma: manifestazioni per conoscere l’Europa dell’Est

Roma – Pittura, artigianato, reading, conferenze, cucina, turismo e cinema. Roma si prepara ad ospitare un ciclo di manifestazioni per fare conoscere l’Europa orientale al pubblico della Capitale. Si chiama “Arte e Cultura dell’Europa dell’Est”, il progetto che da questo mese al prossimo mese di giugno coinvolgerà le comunità albanese, bosniaca, croata, moldava, russa, serba e ucraina presenti a Roma.

 
Obiettivo della manifestazione che ha da poco preso il via con alcuni eventi dedicati all’Ucraina, è quello di “rendere visibili la pluralità delle culture presenti sul territorio romano, farle conoscere e promuovere un dialogo sempre più costruttivo tra saperi diversi, dando così luogo a un contatto più diretto tra i cittadini romani e i cittadini immigrati”.
Tanti gli appuntamenti in agenda, ospitati al Museo della Civiltà Romana. La rassegna prevede infatti una serie di mostre – pittura, artigianato, fotografia, scultura e installazioni – di artisti di livello internazionale e di artisti immigrati che vivono nella Capitale. Ogni comunità presenterà il proprio Paese anche attraverso convegni, presentazioni di libri, letture di testi, concerti, spettacoli, danze folcloristiche e proiezioni. (ANSAmed).