Belluno – Ricorre quest’anno il ventesimo anniversario della morte di mons. Gioacchino Muccin (1799 – 1991), Vescovo di Belluno e Feltre dal 1949 al 1975, che fu l’ispiratore e tra i principali promotori del sorgere dell’Associazione Bellunesi nel Mondo, convinto della necessità di un organismo che fosse vicino agli emigranti cui dedicò grande attenzione e impegno lungo tutto il suo ministero pastorale.
Di mons. Muccin si ricorda anche la grande opera di solidarietà verso i superstiti della tragedia del Vajont, ai quali egli recò la sua parola di conforto e il sostegno, morale e materiale, della diocesi. E proprio nel Cimitero delle Vittime della catastrofe egli volle essere sepolto.
Il presule sarà ricordato con una celebrazione sabato 22 ottobre con una messa presieduta dal Vescovo di Belluno – Feltre mons. Giuseppe Andrich nel Cimitero delle Vittime; quindi, alle 11, nella sala “Popoli d’Europa” di Longarone convegno sul tema “Gioacchino Muccin: un’indimenticabile presenza – La sua opera tra gli emigranti e nel Vajont” e che avrà come relatore mons. Lino Mottes. L’iniziativa è stata promossa dall’associazione Bellunesi nel Mondo insieme alla diocesi di Belluno – Feltre.