Cosenza – MeYouMe – Mediterranean Youth Meeting – è un appuntamento rivolto a giovani che vivono in un paese del Mediterraneo e sono impegnati attivamente in organizzazioni giovanili. Il Meeting è inserito nel Piano Italia AEV2011 – le azioni per l’Anno Europeo del Volontariato del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.
L’edizione 2011 si svolgerà a Cosenza, dal 27 al 31 ottobre, e sarà aperta a 250 giovani dai 18 ai 35 anni, metà dei quali italiani e metà stranieri provenienti dal Nord Africa, dal Vicino Oriente, dai Balcani e dall’Europa Meridionale. L’evento è promosso dal Movimento di Volontariato Italiano (MoVI), dalla cooperativa sociale cosentina Delfino Lavoro, dalla Provincia di Cosenza, dal Comune di Cosenza, dall’Università della Calabria e dalla Fondazione Carical. Hanno aderito il Forum del Terzo Settore, la Convol, CSVnet, Acli, Anpas, Arci, Avis, Ctg. Il Dipartimento della Gioventù e Federcasse hanno co-finanziato la manifestazione.
Quest’anno la manifestazione, giunta alla sua terza edizione, ha scelto come tema “Drawing our future! Spazi di partecipazione dei giovani nei cambiamenti sociali”. Le rivoluzioni avvenute in Tunisia, Egitto, Libia e le mobilitazioni degli indignados in Spagna, in diversi altri Paesi europei e persino negli Stati Uniti hanno visto protagonisti proprio i giovani, che chiedono un rinnovamento della democrazia e maggiore giustizia sociale.
Il Meeting vuole appunto favorire la nascita di una rete permanente di dialogo e collaborazione fra le giovani generazioni del Mediterraneo, partendo dal racconto e dalla riflessione sulle esperienze di partecipazione giovanile che hanno dominato la politica e la cronaca mondiali in questi ultimi mesi.
MeYouMe è l’appuntamento conclusivo del progetto “XXL-Spazi larghi di partecipazione giovanile”, promosso dal Movi, grazie al quale sono stati coinvolti in diverse attività 1200 giovani di otto regioni italiane, con l’obiettivo di avvicinare le giovani generazioni al mondo del volontariato e della cittadinanza attiva.