Giornate dell’Emigrazione a Toronto: focus sui migranti italiani

Toronto – La storia dei migranti italiani è il tema cardine delle “Giornate dell’Emigrazione”. L’iniziativa culturale itinerante, organizzata dall’Associazione Mezzogiorno e Futuro (Asmef), è arrivata alla sua sesta edizione e presenta alcuni eventi di rilievo a Toronto. Oggi pomeriggio ci sarà un incontro istituzionale nella sede del consolato italiano tra Gianni Bardini, Console generale d’Italia in Canada, e il direttivo Asmef presieduto da Salvo Iavarone. In serata, alle 19, ci sarà poi l’inaugurazione presso il Columbus Centre (al 901 di Lawrence Avenue West) della mostra “Né prima, né dopo: Adesso”, lavoro dell’autrice Anna Maria Pugliese sul tema dell’emigrazione campana. Si tratta di una video performance della Pugliese, in collaborazione con Valeria Vaiano.

 
L’esposizione, curata dall’associazione “Entropyart in progress” di Giuseppe Napolitano, tratta il tema del rapporto tra le memorie individuali e quelle collettive, con alcuni flash sulla realtà quotidiana come nella proiezione del video “Presence”. Momento topico sarà il progetto della Pugliese dal titolo “La centralità della figura femminile nei flussi migranti: dal mito al pragmatismo contemporaneo”, che si articola in video installazioni e performance dal vivo. L’appuntamento si inserisce in un programma ricco di momenti espositivi al Columbus Centre, come quello intitolato “Italian Canadians as enemy aliens: memories of World War II”.
Per gli emigrati italo-canadesi il secondo conflitto mondiale trovò l’apice di crudeltà e orrore con la reclusione nei campi di concentramento canadesi tra il ’39 e il ’46. La loro colpa? Semplicemente essere italiani e potenziali nemici del governo inglese.
Domani sera, invece, si svolgerà presso il Columbus Centre un convegno sull’emigrazione voluto da Asmef, a cui parteciperanno il Comites di Toronto, il Congresso italocanadese – distretto di Toronto e l’Istituto italiano di cultura. Successivamente l’Asmef, assieme all’Istituto nazionale per il commercio estero (Ice) e alla Camera di Commercio Italiana in Canada, presenterà la “Carta degli italiani all’estero”. Si tratta di un servizio bancario innovativo, pensato per i connazionali nel mondo e offerto dalla banca italiana di Montepruno. Asmef proseguirà poi il suo tour in Nord-America con la tappa a Montrèal prevista per il 16 e 17 ottobre. (M. Bello – Corriere Canadese)