Roma – Oggi e domani si tiene a Roma, presso la Fondazione Migrantes, il secondo incontro annuale con i Direttori regionali Migrantes. Come ogni anno l’incontro ha al centro la verifica dell’anno pastorale 2010-2011 e la programmazione pastorale del 2011-2012.
“Il tema migrazioni e mobilità nell’incontro – un tema sempre più presente nella vita della città e delle chiese locali – sarà analizzato a partire dagli Orientamenti pastorali dei vescovi, con una particolare attenzione a rendere protagonisti gli adulti cristiani immigrati sia nelle comunità etniche come nelle comunità parrocchiali. L’attenzione pastorale andrà in due direzioni: l’educazione come integrazione (interrelazione) e come cura della responsabilità (cittadinanza); gli evangelizzatori di strada. Si tratta da una parte di coniugare i progetti e i percorsi di integrazione a diversi livelli (scuola, cittadinanza, tempo libero…) con i progetti e i percorsi educativi ecclesiali e sociali”.
Un pomeriggio sarà dedicato a un incontro congiunto tra i 16 Direttori regionali e i 16 coordinatori nazionali delle comunità etniche cattoliche, per approfondire la conoscenza, i problemi e le prospettive di lavoro insieme sul piano regionale, alla luce di una ‘nuova evangelizzazione’. Infine si approfondirà il tema e le iniziative di sensibilizzazione in occasione della prossima 98° Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato, dedicata al tema “Migrazioni e nuova evangelizzazione”, che si celebrerà in tutte le parrocchie italiane il 15 gennaio prossimo.
Concluderà l’incontro l’analisi delle ricadute regionali e le modalità di promozione di due importanti strumenti di ricerca: il “Dossier Statistico Immigrazione” 2011 – che sarà presentato il prossimo 27 ottobre e il “Rapporto Italiani nel Mondo 2011”, presentato nei mesi scorsi e già in lavorazione per l’edizione 2012.