Palmi – Si svolgerà a Palmi, in Calabria, il XXII Convegno della pastorale per i marittimi della Fondazione Migrantes, dal 6 all’8 ottobre. Il tema scelto è “Il Motu proprio Stella Maris: la Chiesa, l’impegno sociale e l’accoglienza della gente di mare” .
Al convegno interverranno, nella mattinata del 7 ottobre, fra gli altri, mons. Luciano Bux, Vescovo di Palmi-Oppido Mamertina; A. Misiti, Sottosegretario del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti; M. Pujia, Direttore generale per il Trasporto Marittimo erappresentanti della Direzione Marittima di Reggio Calabria.
Nel pomeriggio si approfondirà il tema insieme a don Natale Ioculano, Cappellano del Porto di Gioia Tauro e Responsabile della Stella Maris, e don Artur Jeziorek , Coordinatore dei Cappellani di Bordo. Sul tema dell’accoglienza interverrà Massimo Franzi, Presidente della Federazione Nazionale Stella Maris.
Il giorno 8 Ottobre altri interventi relativi al tema dell’accoglienza dei centri Stella Maris con le testimonianze di alcuni volontari e il fenomeno dei Marittimi Abbandonati.
I lavori saranno coordinati dal Direttore dell’Ufficio per la Pastorale dei Marittimi della Fondazione Migrantes, don Giacomo Martino.