Svizzera: il 13 novembre la Domenica dei popoli

Zurigo – Si svolgerà domenica 13 novembre la Domenica dei Popoli promossa dalla Conferenza Episcopale della Svizzera sul tema “Una sola famiglia umana”. A questa giornata sarà destinata la colletta delle Messe del giorno. La raccolta delle offerte sarà poi devoluta, come ogni anno informa la Radio Vaticana – ad un progetto di solidarietà e di formazione dei seminaristi in alcuni dei Paesi di provenienza degli immigrati: per il 2011, sono stati scelti l’Iraq, l’Ecuador e la Repubblica democratica del Congo. Il tema della Domenica dei popoli voluto dai vescovi elvetici riprende quello scelto da Benedetto XVI per la Giornata mondiale dei migranti e dei rifugiati 2011.

 
“La Domenica dei popoli – informa una nota – sarà l’occasione, per tutte le parrocchie, di dare prova di unità e affetto, al di là delle differenze culturali e linguistiche”.
Il 13 novembre vuole, quindi, ricordare “agli uomini e alle donne che essi formano una sola famiglia, anche se provengono da Paesi diversi ed hanno lingue e culture differenti”. Dal canto suo, mons. Martin Gächter, delegato per i migranti della Conferenza episcopale svizzera, invita i credenti “ad impegnarsi, affinché il fenomeno della migrazione porti ad un vero arricchimento, sia per gli svizzeri che per gli stranieri”.