Simmern (Francoforte) – “Credere Oggi: a che punto siamo?”: sarà questo il tema del convegno nazionale delle Missioni Cattoliche Italiane di Germania e Scandinavia che si svolgerà a Simmern (Francoforte) dal 19 al 23 settembre.
Il tema riprende un titolo di una lettera – spiegano alla delegazione delle MCI – che la Conferenza Episcopale Tedesca ha inviato alle comunità cattoliche della Germania invitandole al dialogo per vedere ciò che Dio vuole dai credenti nell’attuale, difficile situazione.
Due le principali relazioni al convegno: la prima sul tema “Il percorso di dialogo della Chiesa in Germania nell’attuale situazione di transizione” affidata a mons. Stefan-Bernard Eirich della Segreteria della Conferenza episcopale tedesca, e “Germania, paese di missione: nuovi fermenti ecclesiali” affidata a don Franz Josef Gebert (Direttore della Caritas della diocesi di Trier). Una giornata sarà anche riservata alla relazione del delegato nazionale delle MCI don Pio Visentin con apporti del Consiglio di Delegazione, e relativa discussione in plenum sull’ “oggi” delle nostre Comunità in Germania e sul loro prossimo futuro.