25 Aprile 2019 – Milano – “E’ l’incontro con Cristo che ci fa superare ogni paura e ci fa sentire tutti uniti”. Lo ha detto oggi pomeriggio mons. Guerino Di Tora, Presidente della Commissione Cei per le Migrazioni e della Fondazione Migrantes nell’omelia nella Basilica di Santo Stefano a Milano, parrocchia dei migranti, per una celebrazione eucaristica in occasione del convegno della Fondazione Migrantes che si concluderà domani a Seveso sul tema “Tessitori di comunità. Colori diversi per un’unica tenda”.
Commentando le letture della giornata, nel calendario Ambrosiano ha detto il presule evidenziando come il primo invito rivolto da Gesù dopo la Resurrezione è stato quello alla pace e a toccare le sue ferite: “lui non è un fantasma ma una persona viva. E l’incontro con una persona viva ci fa superare ogni nostra paura ed essere veramente Chiesa dalle genti”. “Quanto bisogno abbiamo ancora nel mondo di pace”, ha detto mons. Di Tora: “tanti ancora oggi vivono realtà di guerre e sono alla ricerca di una pace”. Per il presidente della Fondazione Migrantes “non bisogno oggi essere indifferente negli uomini e donne che incontriamo ogni giorno. Solo così superiamo la paura degli altri, la paura del diverso da noi”.
Con mons. Di Tora ha concelebrato il direttore generale della Migrantes, don Gianni De Robertis e numerosi sacerdoti impegnati nella pastorale con gli immigrati in Italia e i missionari italiani all’estero nelle Missioni Cattoliche Italiane”. (Raffaele Iaria)