1 Aprile 2019 – Roma – “La scuola racconta le migrazioni”. E’ questo il tema scelto per il quinto appuntamento di “Costruttori di ponti” che si svolgerà giovedì 4 aprile a Roma presso il polo didattico di viale di Principe Amedeo a Roma. Il seminario, giunto alla quinta edizione, è promosso dal 2015 dal Miur con l’Istituto Alcide Cervi di Gattico (Reggio Emilia) e quest’anno si svolge con la collaborazione dell’Università di Roma Tre – dipartimento di Scienze della formazione, di Fondazione Migrantes e della Rete scuole migranti. Il tema vedrà protagoniste le scuole e le associazioni quotidianamente impegnate nel costruire e ricostruire il racconto delle migrazioni, troppo spesso schiacciato dalla narrazione – non sempre aderente alla realtà – che viene fatta sui vari circuiti mediatici. Il seminario punta a sollecitare la scuola ed usare i tanti diversi linguaggi ed esercitare la propria “autonomia narrativa”. Dopo i saluti istituzionali, e le relazioni dello scrittore e insegnante Eraldo Affinati e di Alessandro Portelli (Università La Sapienza) saranno avviate sei sessioni tematiche parallele dedicate ai linguaggi dell’arte (musica, cinema, danza, teatro e arti figurative), della letteratura e della scrittura, con focus sull’emigrazione italiana (cpn la presentazione di alcune pubblicazioni della Migrantes) e sui minori stranieri non accompagnati e rifugiati, sul razzismo e sulla migrazione raccontata dai media.
Nel pomeriggio, dopo la conclusione delle varie sessioni, una tavola rotonda.