Tajani: “con o senza accordo per la Brexit, i diritti dei cittadini sono intoccabili”

Bruxelles – Oggi il Presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani ha ricevuto la delegazione dei cittadini europei che vivono nel Regno Unito e dei cittadini britannici che vivono in Europa.

“Ci sono oltre 3.5 di europei che vivono nel Regno Unito, fra cui circa 600 mila italiani, e più di 1 Milione di cittadini britannici nei 27 paesi dell’Ue. I loro problemi sono la nostra assoluta priorità”, spiega Tajani: “il Parlamento europeo si è sempre battuto perché venissero tutelati i loro diritti e continuerà a farlo con ancora più forza adesso. Nell’accordo sottoscritto con il governo britannico i diritti dei cittadini sono adeguatamente tutelati. Ci auguriamo quindi che sia riesca a trovare una soluzione positiva, anche all’ultimo minuto, per evitare un’uscita del Regno Unito dall’Ue senza accordo. “Certamente – ha aggiunto – non possiamo cambiare adesso il contenuto dell’accordo, ma una cosa per noi è chiara: con o senza accordo i diritti dei cittadini sono intoccabili. Su questo punto il Parlamento europeo farà una battaglia politica, lo ribadirò con forza alla prossima riunione del Consiglio europeo”. I cittadini coinvolti nella Brexit “sappiano – ha concluso – che possono contare sul pieno sostegno del Parlamento europeo. Sia i cittadini europei nel Regno Unito che i cittadini britannici che vivono in Europa”.

Nel Regno Unito vivono, secondo il Rapporto Italiani nel Mondo della Migrantes, oltre 300mila cittadini italiani anche se da altre stime dal Regno Unito arrivano numeri di presenze più consistenti. In Italia , secondo il Rapporto Immigrazione di Caritas Italiana e Fondazione Migrantes, i cittadini del regno Unito sono circa30mila.