Madrid – Una campagna su migranti e rifugiati lanciata dalla Santa Sede è diventata un esempio internazionale su come promuovere con successo cambiamenti sociali positivi attraverso il marketing.
Lo testimonia la dodicesima edizione del Publifestival – Festival internazionale della Pubblicità Sociale, che ha assegnato il premio “Migliore strategia sociale” al video realizzato dalla Sezione Migranti e Rifugiati del Dicastero per lo Sviluppo Umano Integrale della Santa Sede. L’evento si è tenuto questa sera, 15 giugno presso il Teatro Fernando Rojas del Círculo de Bellas Artes a Madrid, con la partecipazione di agenzie e pubblicitari di tutto il mondo.
Il video di tre minuti e mezzo mostra i quattro verbi d’azione che, secondo Papa Francesco, devono essere al centro di tutte le attività dei governi, delle istituzioni, e delle persone che lavorano nel campo della mobilità umana: accogliere, proteggere, promuovere, e integrare.
Durante la cerimonia di premiazione, p. Michael Czerny, Sotto-Segretario della Sezione Migranti e Rifugiati della Santa Sede, ha dichiarato che “il Santo Padre offre la risposta cristiana e veramente civilizzata ai bisogni immediati degli sfollati vulnerabili. Il video dà vita a questo richiamo urgente attraverso le immagini, i movimenti e la musica. Noi siamo felici di aiutare a diffondere questo messaggio commovente e incoraggiante raggiungendo milioni di persone in tutto il mondo”.