Si aprono oggi i Mondiali antirazzismo

Modena – I Mondiali antirazzisti, l’annuale festa contro le discriminazioni organizzata dalla Uisp Emilia-Romagna con il patrocinio della Regione, della Provincia di Modena e del Comune di Castelfranco Emilia, sono giunti alla XV edizione.
L’appuntamento con “la Woodstock dello sport” è presso il parco di Bosco Albergati, a Castelfranco Emilia, da oggi al 10 luglio.
“Siamo lo sport delle ultime file, quello che non lascia fuori nessuno ma smuove montagne, si mischia e crea civiltà. Chi non ci crede – afferma Filippo Fossati, presidente Uisp – è invitato a dare un’occhiata: la lotta contro le discriminazioni non si ferma mai e lo ‘sportpertutti’ è fatto apposta per avvicinare i cittadini ai loro diritti, perché li spinge a partecipare”.
La parola chiave è partecipare: cinquemila giovani, 250 squadre, dal Baku-Azerbaijan agli Avvocati di strada di Bologna, dai rifugiati politici della Liberi Nantes alla Dinamo Antirazzisti di Dresda. Senza dimenticare il gruppo ultrà del Manchester, ovviamente Red, e il Gruppo Abele di Torino. Quest’anno ci saranno anche i bambini rom del quartiere Ferentari di Bucarest. (Agenzia SIR – www.agensir.it)