Il genocidio di ieri e le nuove intolleranze di oggi

Un convegno a Torino

Torino – A.I.Z.O. rom e sinti, con il Patrocinio della Provincia di Torino, organizza, in occasione delle celebrazioni dei quarant’anni dell’Associazione, un Convegno Internazionale sul Porrajmos, lo sterminio nazi-fascista di rom e sinti, e le nuove intolleranze di oggi.

 
Il Convegno, che si terrà a Torino il 10 e 11 0ttobre, vedrà la partecipazione di storici e studiosi da tutto il mondo e potrà arricchirsi della testimonianza di alcuni sopravvissuti allo sterminio.
Tra i relatori che hanno già confermato la loro presenza, troviamo Rajko Djurić, scrittore e uomo politico, già presidente della Romani Union, Jan Hancock, membro del Consiglio del memoriale dell’olocausto di Washinton, Adam Bartosz, Direttore del museo sullo sterminio di Tarnow, Slawomir Kapralski, sociologo (Polonia), Luminita Cioaba, Presidente della fondazione “Ion Cioaba”, Saša Aćić, coordinatore della Commissione internazionale per la verità su Jasenovac, e Carla Osella, presidente nazionale A.I.Z.O..
Gli interventi sul Porrajmos offriranno un’occasione per ricordare una tragedia che ancora oggi è poco conosciuta e per riflettere sulle violenze che il popolo rom ha dovuto subire nella storia. Ci sarà quindi anche modo di dibattere sulle nuove intolleranze che stanno emergendo nella società di oggi, anche grazie agli interventi di giornalisti e studiosi italiani.