Domenica la Giornata del Mare con celebrazioni in tutto il mondo

Roma – Si celebrerà domenica la Giornata del Mare. Per l’occasione il Pontificio Consiglio per i Migranti e gli Itineranti ha diffuso un messaggio nei giorni scorsi e del quale abbiamo dato notizia.
In tutto il mondo, per questa giornata, sono previsti una serie di celebrazioni in tutto il mondo. Quest’anno per la prima volta anche la Chiesa particolare di Taiwan si unirà alla Chiesa universale nelle celebrazioni. Mons. Bosco Lin Ji Nan, Vescovo di Tai Nan e Presidente del Commissione per la Pastorale dei Migranti e degli Itineranti della Conferenza Episcopale di Taiwan, ha invitato tutti a pregare per i marinai del mondo e per i loro familiari. Inoltre ha esortato i fedeli a partecipare alla celebrazione per tale ricorrenza, che coincide con la festa dei santi martiri cinesi della Chiesa locale, invocando la protezione dei martiri cinesi sui marinai. Per la Domenica del Mare si terrà una solenne celebrazione eucaristica nei 4 principali porti di Taiwan, inoltre sono anche in programma un seminario, la processione e un convegno, venendo incontro a quanto si legge sul comunicato: “La celebrazione della Domenica del Mare è un’occasione speciale per accrescere la consapevolezza, nelle comunità cristiane e nella società in generale, di quanto sia indispensabile il servizio reso dai marittimi”.
 Negli anni passati, le diocesi di Taiwan avevano unito la celebrazione della Domenica del Mare alla Domenica degli Immigrati, nell’ultima domenica di settembre.