Città del Vaticano – Domani e martedì 13 giugno la Sezione Migranti e Rifugiati del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale organizza un Seminario di lavoro con i Vescovi responsabili e i Direttori nazionali delle commissioni per la Pastorale di Migranti e Rifugiati delle Conferenze Episcopali dei cinque Continenti. È attesa la partecipazione di circa 40 persone direttamente impegnate nella tutela dei diritti di migranti e rifugiati e nella lotta al traffico di persone. L’incontro si terrà presso Palazzo San Calisto 16, Roma. Per la Fondazione Migrantes parteciperanno il presidente, mons. Guerino Di Tora e il neo direttore generale, don Gianni De Robertis.
Il Seminario si inserisce nel quadro degli impegni della Sezione in vista dei Global Compacts su Migranti e Rifugiati che saranno approvati a fine 2018. Si prefigge l’obiettivo di condividere le principali preoccupazioni pastorali in termini di migranti, sfollati, richiedenti asilo, rifugiati e vittime della tratta nelle diverse regioni del mondo. Inoltre, i lavori saranno indirizzati all’individuazione di elementi essenziali per una strategia pastorale comune e al suggerimento di contributi e aiuti da parte della Sezione.
Tutti i partecipanti collaboreranno alla programmazione di un’azione congiunta in vista dei Global Compacts 2018 e alla redazione di alcuni punti fondamentali, da presentare durante la stessa conferenza, da sottoporre all’attenzione di papa Francesco per la sua approvazione.