Roma – Partirà da Cervignano del Friuli l’itinerario di approfondimento, sul tema più che mai attuale dell’accoglienza dei migranti, proposto dalle Acli Provinciali della provincia di Udine, in stretta collaborazione con i Circoli Acli di Cervignano, Fiumicello, Ruda e Perteole.
Il programma dell’itinerario prevede lo svolgimento di tre incontri, nei primi tre giovedì del mese di maggio.
A proporre riflessioni, analisi, confronti, sarà un esperto in fatto di accoglienza in quel di Zugliano Udinese, don Pierluigi Di Piazza Il primo incontro si terrà a Cervignano del Friuli, presso la Biblioteca Comunale in Via Trieste, 33, con inizio alle 20.30 di giovedì 4 maggio.
Appuntamento a Fiumicello, presso il Circolo Acli, per la seconda serata, giovedì 11 maggio, allo stesso orario.
Completerà il percorso l’ultima tappa fissata per giovedì 18 maggio, presso la sala “Cian” del Circolo Acli di Ruda. Saranno delle serate che si preannunciano davvero interessanti in quanto – nelle intenzioni degli organizzatori – permetteranno ai partecipanti di chiarire le procedure di un adeguato approccio al tema delle migrazioni, per essere consci del contributo che i cittadini possono offrire perché la situazione critica di tanta parte del mondo si risolva in una crescita comune, nella pace e nella condivisione umana.
L’itinerario – che ha trovato la pronta disponibilità delle amministrazioni comunali e delle parrocchie del territorio interessato – si ripromette di ricercare idee e programmi per rispondere in maniera adeguata alle situazioni di disagio vissute da tante popolazioni. (E.R.)