Apostolato del mare: da oggi il secondo convegno nazionale

 

Roma – Da oggi e fino a domenica si terrà a Roma, il secondo convegno nazionale dell’Ufficio nazionale per l’apostolato del mare della CEI. Il Convegno è frutto del lavoro di questi primi cinque anni di vita dell’Ufficio per l’apostolato del mare. Il tema “Tante maglie per una sola rete” esprime – si legge in una nota – il desiderio non solo di condividere un lavoro quanto piuttosto di confrontarsi sui diversi temi che interessano il mondo del mare. Giacché l’importanza di un particolare e gli stessi bisogni che esso può avere si comprendono di più e meglio se considerato/i all’interno di un tutto di cui è/sono parte, quindi l’ambito generale nel quale comprendere la gente di mare non può che essere il sistema mare, cioè “l’insieme delle filiere del sistema produttivo al cui interno operano imprese e persone che basano sulla risorsa mare il proprio processo produttivo e il proprio percorso di sviluppo professionale” .

Tante maglie per una sola rete, evoca perciò – si legge nella nota – sia i molteplici aspetti del sistema mare sia la ragnatela di legami e connessioni da creare per abitare e servire un mondo così complesso.  Al convegno interverrà oggi pomeriggio Mons. Nunzio Galantino, Segretario generale della CEI, con una relazione sul tema: “Dall’ostile… allo stile… Segni di speranza davanti ad un mare che non può essere solo cimitero”.

Durante la tre giorni anche la presentazione di una ricerca Ipsos sulla pesca e i pescatori e un libro sui “Preti di mare” scritto da Stefania Careddu. Molti i relatori, tra cui il presidente nazionale della Croce rossa italiana Francesco Rocca, il direttore di Caritas italiana don Francesco Soddu, il direttore di Avvenire Marco Tarquinio, il comandante generale della Guardia costiera l’ammiraglio Vincenzo Melone. (R.I.)