Roma – “Gli strumenti di conoscenza e le sfide dell’informazione statistica per la strategia d’inclusione di Rom, Sinti e Caminanti 2012-2020”. Sarà questo il tema di un convegno che si svolgerà lunedì presso l’Aula magna dell’Istat in Via Cesare Balbo a Roma.
Durante il convegno saranno presentati presenta i risultati delle attività svolte dall’Istat (Istituto nazionale di statistica), UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali) e ANCI (Associazione nazionale Comuni Italiani) per colmare il gap informativo su Rom, Sinti e Caminanti. Tali attività rientrano nell’ambito della Strategia nazionale di inclusione di queste popolazioni e in ottemperanza ad alcune direttive europee, spiegano i promotori.
In particolare sarà illustrato il “Sistema informativo pilota per il monitoraggio dell’inclusione sociale delle popolazioni Rom, Sinti e Caminanti” realizzato in quattro città campione (Napoli, Bari, Lamezia Terme e Catania) che offre un quadro delle principali fonti di dati esistenti sulle popolazioni RSC. È stata inoltre realizzata, a cura di Anci, una “Prima indagine nazionale sugli insediamenti Rom, Sinti e Caminanti” presso i comuni sopra i 15.000 abitanti del territorio italiano.
Nel corso dell’evento verranno infine illustrate le modalità di avvio dei lavori del Tavolo statistico coordinato dall’Istat nell’ambito della strategia RSC 2012-2020,
volto alla riorganizzazione delle fonti di dati, in un’ottica di miglioramento informativo per le politiche di inclusione.