La Fondazione Migrantes va a New York con il Rapporto Italiani nel Mondo

11 Marzo 2025 – La Fondazione Migrantes si prepara a una serie di iniziative negli Stati Uniti, insieme alla comunità dei cattolici italiani che vivono negli States. In particolare, verrà presentato, per la prima volta a New York, il Rapporto Italiani nel Mondo (RIM), la pubblicazione della Fondazione Migrantes dedicata alla mobilità degli italiani e delle italiane.

L’iniziativa si svolgerà il 16 marzo alla Saint Patrick’s Old Cathedral School alla presenza di Istituzioni civili e religiose.

L’evento, moderato da Stefano Albertini, direttore della Casa Italiana Zerilli-Marimò della New York University, ruoterà intorno alla presentazione del Rapporto da parte di Delfina Licata (Fondazione Migrantes), curatrice del RIM. Le conclusioni saranno affidate, oltre che al presidente delle Acli, Emiliano Manfredonia, a mons. Gian Carlo Perego, presidente della Commissione episcopale per le migrazioni della Cei e della Fondazione Migrantes.

Due giorni prima, il 14, sempre a New York, presso l’Italian American Museum di New York, è in programma un altro evento, dal titolo “Italian American Sounds Good. New Italians in the USA, the value of the citizenship”, al quale interverranno Joseph V. Scelsa (Italian American Museum di New York), Delfina Licata (curatrice del Rapporto Italiani nel Mondo), Umberto Mucci (We The Italians) e Stefano Marruso (Patronato Acli Usa).

Sarà l’occasione per approfondire il tema dell’emigrazione italiana negli Stati Uniti dove vivono oltre 320mila italiani con passaporto, il 5,2% degli oltre 6milioni di cittadini italiani residente all’estero. Gli Usa sono il settimo Paese con maggiore presenza di cittadini italiani dopo Argentina, Germania, Svizzera, Brasile, Regno Uniti e Francia.

Nel corso del viaggio, il presidente della Fondazione Migrantes, mons. Perego, presiederà anche due celebrazioni eucaristiche in italiano: la prima, il 15 marzo alle ore 18 a Montclair (New Jersey) presso la chiesa di Nostra Signora del Monte Carmelo; la seconda, subito prima della presentazione del RIM, il 16 marzo a New York alle ore 12  presso la Saint Patrick’s Old Cathedral School.

Temi: