2 Dicembre 2024 – 2 Dicembre 2024 – Si terrà a Forlì il 6 dicembre alle ore 17,00 al Teaching Hub, parte del Festival della Migrazione 2024 di cui è promotore la Fondazione Migrantes, l’incontro “Sguardi sulle migrazioni”.
La complessità delle migrazioni, infatti, trova poco spazio nel dibattito pubblico. Una complessità che ha a che vedere con il carattere transnazionale del fenomeno, sia perché parte di un mercato globale, sia perché espressione di una duplice condizione, quella di emigrati-immigrati, che vede tante persone di altri Paesi presenti in Italia, ma che restano allo stesso tempo legati ai paesi di origine, materialmente e simbolicamente.
Questi saranno gli argomenti al centro dell’iniziativa e delle video-interviste realizzate dagli studenti del corso di Sociologia delle migrazioni, organizzata dal Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia dell’università di Bologna, in concerto con Migrantes, Penny Wirton Forlì, Nuova Civiltà delle Macchine, Caritas, Salute e Solidarietà, e con il sostegno di diverse realtà locali attive sul tema dei diritti dei migranti.
L’incontro si concluderà con la presentazione del libro The Politics of Migrant Labour: Exit, Voice, and Social Reproduction, di Gabriella Alberti e Devi Sacchetto, edito da Bristol University Press nel 2024, con il professor Devi Sacchetto dell’Università di Padova.
Il programma completo del Festival della Migrazione.