Fondazione Migrantes, si è riunita a Roma la Consulta nazionale per le migrazioni

12 Novembre 2024 – Si è riunita a Roma la Consulta nazionale per le migrazioni. Tra i punti all’ordine del giorno la proposta alla Fondazione Migrantes di costituire un coordinamento ecclesiale sulle questioni relative agli immigrati e ai profughi. La questione è stata presentata da p. Daniele Moschetti, missionario comboniano e responsabile delle attività pastorali e di promozione sociale a Castel Volturno (CE), e poi discussa dall’assemblea. “Mi pare che ci sia un certo consenso sul merito, bisogna intendersi sul metodo – ha commentato S.E. mons. Giancarlo Perego, presidente della Commissione episcopale per le migrazioni (CEMi) e della Fondazione Migrantes – Intanto è importante impegnarsi nella diffusione di quello che già si fa. E poi partire dalla realtà, più che dalle idee, e far circolare nelle nostre comunità cristiane le informazioni che già abbiamo”.

A seguire l’intervento di mons. Valentino Bulgarelli (direttore dell’Ufficio catechistico nazionale e sottosegretario della Conferenza episcopale italiana) che ha portato la sua esperienza del cammino sinodale. Un’esperienza faticosa ma “straordinaria”, in cui Bulgarelli vede in atto la “concretezza del Concilio Vaticano II e della Lumen gentium“, dalla corresponsabilità dei laici alla necessità dell’ascolto del loro “prudente consiglio” (LG 37). La questione centrale è che la chiesa recuperi uno stile missionario, con un’attenzione alla prossimità, per essere più vicini al quotidiano delle persone.

Da sinistra, mons. Valentino Bulgarelli, mons. Pierpaolo Felicolo e S.E. mons. Giancarlo Perego.

Nel corso dell’assemblea è stata lanciata anche la imminente nuova edizione del Festival della Migrazione in Emilia Romagna e la presentazione, a cura di don Marco Yaroslav Semehen, del catechismo della chiesa greco-cattolica ucraina in lingua italiana, stampato col contributo della Fondazione Migrantes.


La Consulta nazionale per le migrazioni riunisce i delegati regionali della Fondazione Migrantes, un rappresentante dei Delegati nazionali per le comunità italiane nel mondo, un rappresentante dei Coordinatori nazionali delle comunità etniche in Italia, un rappresentante dell’USMI (Unione superiore maggiori d’Italia), un rappresentante della CISM (Conferenza italiana superiori maggiori), un rappresentante della CIIS (Conferenza italiana degli Istituti secolari), due rappresentanti della gente dello spettacolo viaggiante, due rappresentanti dei Rom, Sinti e nomadi, quattro rappresentanti del mondo dell’associazionismo in campo migratorio, nominati dal Presidente.

Temi: