29 Ottobre 2024 – “Ricordiamo e affidiamo al Signore il nostro card. Martino, amico anche della fondazione Migrantes. Quando fu presidente del Pontificio Consiglio dei migranti e itineranti abbiamo collaborato per la realizzazione di diversi incontri internazionali del mondo dei migranti, dei rom e dello spettacolo viaggiante”.
Con queste parole S.E. mons. Gian Carlo Perego, arcivescovo di Ferrara e presidente della Fondazione Migrantes, ha voluto dedicare un pensiero al cardinale Renato Raffaele Martino, che è morto ieri, 28 ottobre, all’età di 91 anni. Il card. Martino era entrato negli anni ’60 nella diplomazia della Santa Sede e per 16 anni è stato osservatore permanente presso l’Organizzazione delle Nazioni Unite a New York.
«L’esigenza di futuro non è mai “clandestina” e non è mai reato», aveva affermato il card. Martino nel corso della veglia e della preghiera ecumenica che alla fine di giugno 2008 si era tenuta nella basilica di Santa Maria in Trastevere in memoria delle vittime dei viaggi verso l’Europa. Un’affermazione che suona ancora grande attualità e ispirazione.
Le esequie si terranno mercoledì 30 ottobre, alle 15, presso l’Altare della Cattedra della Basilica di San Pietro. La liturgia sarà celebrata dal cardinale Giovanni Battista Re, decano del Collegio Cardinalizio, insieme con cardinali, arcivescovi e vescovi. Al termine della celebrazione, papa Francesco presiederà il rito dell’Ultima Commendatio e della Valedictio.