Scuola per Circo e Luna Park: la Notte Nazionale del Liceo di Pozzuoli fa incontrare gli studenti itineranti e la scuola 

30 Aprile 2024 – Pozzuoli – Nei giorni scorsi a Pozzuoli, grazie al progetto Scuola Itinerante, la Notte Nazionale del Liceo Classico dell’I.S. Pitagora di Pozzuoli è diventata un’occasione di incontro degli studenti del circo, luna park e spettacolo viaggiante e la vita scolastica ordinaria, dalla quale sono spesso esclusi a causa del loro stile di vita. “Questi ragazzi sono una risorsa per noi. Parlano mille lingue e hanno mille abilità. Vogliamo favorire lo scambio tra loro e gli studenti che frequentano l’istituto perché rende tutti più ricchi”, ha detto una docente dell’Istituto dopo aver incontrato gli studenti.  L’incontro è avvenuto tra Dylan e Rassel Coda Prin e l’Istituto Pitagora di Pozzuoli, partner del progetto “Scuola Itinerante” di accompagnamento scolastico da remoto per i figli degli esercenti dello spettacolo viaggiante. Dylan e Rassel hanno aderito al progetto lo scorso anno per continuare gli studi in Italia, nonostante il loro trasferimento in Ungheria per seguire l’accademia circense. Dylan e Rassel infatti vivono a Budapest dove frequentano l’Accademia del circo, e sono studenti del Pitagora, grazie al progetto Scuola Itinerante. I genitori hanno sempre avuto a cuore la loro formazione scolastica: attualmente Dylan frequenta la classe terza D del Liceo delle Scienze applicate e Rassel la classe prima di Operatore dello spettacolo. Fin da piccoli hanno lavorato come clown insieme a loro padre.  In occasione della Notte Nazionale del Liceo Classico hanno colto l’occasione per portare il loro mondo all’interno della scuola. L’incontro con studenti e docenti delle loro classi è emozionante: gli studenti “fermi” sono stati felici di aver conosciuto i loro compagni circensi attraverso la loro arte, la loro espressività e il loro talento. I docenti si sono lasciati coinvolgere dalla gioia e dalla determinazione dei fratelli circensi, desiderosi di vivere la scuola e lo studio.

Dylan, con il microfono in mano dice: “La scuola è importante! Noi siamo venuti questa sera dall’Ungheria perché anche noi circensi ci teniamo alla scuola. Quindi ringrazio tanto le professoresse, il progetto scuola itinerante e voi tutti per averci dato la possibilità di studiare e venire qua stasera ad esibirci”. Il progetto Scuola Itinerante è realizzato da un partenariato guidato da Casa Betania e Sophia Impresa Sociale, sostenuto con i fondi dell’8×1000 e da Impresa Sociale Con I Bambini. Il progetto Scuola Itinerante è un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e cofinanziato dalla Fondazione Migrantes  della CEI.

 

Temi: