23 Settembre 2023 – Asti – “Liberi di scegliere se migrare o restare”. E’ il tema dell’edizione 2023 del Festival dei popoli, in programma da oggi al 30 settembre. Ad organizzarlo l’Ufficio diocesano Migrantes di Asti in collaborazione con altri uffici pastorali, numerosi enti e associazioni del terzo settore, oltre alle comunità etniche presenti nell’Astigiano.
Al centro la riflessione sul complesso e articolato fenomeno migratorio per favorire occasioni di conoscenza, incontro e condivisione tra le diverse comunità culturali che danno forma al tessuto sociale astigiano. In programma, a questo scopo, una variegata serie di iniziative che spaziano da tavole rotonde a cene multietniche fino a una corsa non competitiva.
«Un contenitore – lo ha definito il responsabile dell’Ufficio Migrantes, Paolo Maccario, in occasione della conferenza stampa di presentazione – in cui ognuno ha creato e messo dentro qualcosa. Con l’unico obiettivo di cambiare prospettiva, perché non basta più chiederci cosa dobbiamo fare, ma anche cosa dobbiamo smettere di fare come Paese».
«Lo slogan del festival dei popoli – ha aggiunto il vescovo mons. Marco Prastaro – richiama una realtà, quella dell’immigrazione, che segna la storia dell’umanità in questo momento, ma che non è certo una novità nella storia del mondo. Non è un’emergenza, ma un dato di fatto, il movimento di popoli che da una terra vanno a un’altra scappando da situazioni in cui la vita è difficile».