Le preghiere dei fedeli della domenica di Pasqua

17 Aprile 2022 – Pasqua è la più grande solennità della cristianità: Gesù risorto vive per sempre, un mondo nuovo è cominciato con lui. Nella Preghiera dei fedeli chiediamo al Padre che la forza liberatrice di questo evento ci trasformi.

Preghiamo insieme, invocando: Signore, vita e risurrezione nostra, ascoltaci.

 

1. Preghiamo per la santa Chiesa di Dio. La tomba di Cristo, trovata vuota, è diventata la culla della Chiesa e di una nuova umanità. Perché i credenti sappiano annunciare al mondo con gioia e gratitudine la risurrezione del Signore, e il loro messaggio sia persuasivo e accolto da ogni uomo e donna, preghiamo.

2. Per il Papa, i vescovi, i sacerdoti e i cristiani che prolungano l’opera del Risorto, annunciando al mondo la novità del Regno di Dio. Perché essi siano i testimoni coraggiosi che indicano un futuro di speranza, e orientino gli incerti alla strada che porta a Cristo Signore, preghiamo.

3. Per le nostre famiglie. È bello pensare che l’evento pasquale sia celebrato in ogni casa, per la gioia di piccoli e grandi, nella sincerità e nella verità. Perché possiamo condividere il dono del Signore con festosa ospitalità estesa soprattutto ai poveri, i dimenticati, i profughi, i migranti, gli esiliati e i sofferenti,preghiamo.

  1. Per i cristiani dubbiosi, per gli increduli che vorrebbero credere, per tutti coloro che cercano con passione la verità. Perché illuminati dalla grazia di Cristo, primizia dei risorti, tutti possano giungere a scoprire la Pasqua come primavera della storia del mondo, preghiamo.
  2. Per le nostre comunità, perché al mattino di Pasqua riconoscano con gioia, nel pane spezzato e condiviso, il Cristo risorto per noi. Perché esse sappiano liberarsi dalle incrostazioni del tempo e dalla tiepidezza, ritrovando lo slancio del primo amore, preghiamo.

O Padre, nella Pasqua, centro e cuore della fede, conferma la nostra speranza in una vita al di là della morte. Fa’ che non ci lasciamo più vincere dal timore, ma collaboriamo a costruire un mondo migliore di fratelli rinnovati in Cristo. Lui che vive e regna nei secoli dei secoli.