Preghiere dei Fedeli: domenica 27 febbraio 2022

27 Febbraio 2022 – La parola di Dio che abbiamo ascoltato, è fondamento della nostra fede,
nutrimento della nostra speranza e lievito di fraternità. Preghiamo insieme e diciamo: La tua parola, Signore, sia luce al nostro cammino.     
A – La tua parola, Signore, sia luce al nostro cammino.        

  1. Perché la forza dello Spirito ci aiuti a rinunziare agli idoli che il nuovo paganesimo ha costruito, sotto forma di spreco, di cupidigia, e di disprezzo del prossimo, preghiamo.

 

  1. Perché ci sia donata la sapienza del cuore, anche al fine di comprendere e soccorrere i “nuovi poveri”: anziani, marginati, rifugiati, fratelli che muoiono a causa di guerre inutili, preghiamo.

 

  1. Perché si rafforzi il vincolo di comunione fra tutti i fratelli della Chiesa, e così il popolo della nuova alleanza possa diventare segno di riconciliazione per l’umanità intera, preghiamo.

 

  1. Per la grave situazione politica dell’Ucraina: perché il conflitto armato ceda di fronte alle ragioni della pace; i civili, soprattutto i più deboli, non soccombano di fronte al potere distruttivo della guerra; la fraternità sia riconosciuta come una vera garanzia di futuro per il bene di tutti. Preghiamo.

 

  1. Signore, aiutaci a riconoscere il bene e il male che abitano il nostro cuore, perché sappiamo coltivare pensieri di pace e produrre frutti di carità, capaci di vincere l’odio e la violenza con la forza della giustizia e del perdono. Preghiamo.

 

C – Stendi la tua mano, o Padre,
sull’umanità affaticata e oppressa;
concedi a noi una fede ricca di memoria
e audace nella testimonianza profetica del tuo Regno.

Per Cristo nostro Signore.

A – Amen