Preghiera dei Fedeli – Domenica 9 gennaio 2022 – Battesimo del Signore – Anno C

9 Gennaio 2022 –

A Dio, che ha manifestato tutto il suo amore
donandoci il Figlio suo per mezzo della Vergine Maria,
rivolgiamo con fiducia le nostre invocazioni:

Confermaci nel tuo Spirito, Signore.

Per tutti i battezzati, per i genitori e i padrini, perché professino gioiosamente la fede in Dio Padre che ci ha creati, in Dio Figlio che ci ha redenti, in Dio Spirito Santo che ci ha santificati, preghiamo.

Per la famiglia, Chiesa domestica, perché nella fedeltà al patto nuziale e nella partecipazione alla mensa eucaristica manifesti il quotidiano prodigio dell’amore che sempre si rinnova in Cristo sposo e Signore, preghiamo.

Per i pastori del popolo di Dio, per tutti i ministri della carità e del Vangelo, per i catechisti, per i poveri e i sofferenti, perché nell’adesione fiduciosa alla volontà del Padre, sappiano costruire con amore la Chiesa pellegrina nel mondo, preghiamo.

Perché noi cristiani non ci stanchiamo mai di provare gli stessi sentimenti del Signore Nostro Gesù Cristo che s’immerse nelle acque del Giordano, con tutti i peccatori, per essere battezzato. Egli pregò per tutti noi e in particolare per i deboli, gli emarginati, gli scartati dalla società, gli assetati, affamati, per tutti i fratelli che noi dovremmo amare, preghiamo.

O Padre, che nell’acqua del Battesimo, nell’unzione dello Spirito, nella benedizione nuziale, fai risuonare la tua voce che invita a seguire Cristo tuo Figlio, trasformaci in testimoni luminosi della tua gloria. Per Cristo nostro Signore.