Festival della Migrazione: domani ospite il Presidente di Migrantes, mons. Gian Carlo Perego

5 Novembre 2021 – Mons. Gian Carlo Perego, Presidente di Fondazione Migrantes e Arcivescovo di Ferrara-Comacchio, sarà ospite dell’ultima giornata del Festival della Migrazione. Mons. Perego parlerà alle ore 11.30 a Palazzo Europa a Modena e in diretta streaming su www.festivalmigrazione.it, sul tema ‘Fedeli tutti. La partecipazione attiva e corresponsabile dei migranti nella Chiesa locale’. L’ultima giornata sarà aperta alle 10 da una sessione online sulle seconde generazioni (con, tra gli altri, la giornalista Paula Baudet Vivanco, Simohamed Kaabour del Conngi, Omar Neffati del movimento italiani senza cittadinanza, Ayoub Saidi di Next Generation Italy, Josef Yemane Tewelde di Black Lives Matter Roma e dell’onorevole Angela Schirò).

Dopo l’intervento di mons. Perego, alle 14.30 online, le testimonianze di comunità migranti coordinate da Irma Romero di Tefa Colombia. Alle 16 un momento particolarmente significativo: il flash mob in piazza Torre e via Emilia Centro a Modena, con le associazioni giovanili che si occupano del tema, e alle 17, ancora a palazzo Europa oltre che online, la conclusione con l’incontro tra gli onorevoli Delrio, Ascari e Ungaro sull’agenda politica proposta dal comitato scientifico del Festival. Alle 18 il professor Maurizio Ambrosini traccerà le conclusioni, mentre alle 21 nella parrocchia di San Lazzaro l’incontro con gli autori della mostra Panta Rei, Anna Clementi e Diego Saccora. La mostra resterà aperta fino a domenica 7 novembre.

Il Festival della Migrazione è promosso da Fondazione Migrantes della Cei, da Porta Aperta come capofila di una cinquantina di organizzazioni, dall’Università di Modena e Reggio Emilia e il Centro di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazioni e Vulnerabilità e da Integriamo, con il patrocinio e il sostegno di Regione Emilia-Romagna, Comune di Modena, Comune di Carpi, Acri (Associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio) e diversi altri enti locali, gode inoltre del sostegno del Csv Terre Estensi e di Fondazione di Modena e del contributo di Bper Banca, Fondazione Sias e Menù.

Temi: