Migrantes Torino: prosegue il Festival dell’Accoglienza

4 Ottobre 2021 – Torino – Proseguono gli appuntamenti di “E mi avete accolto – Festival dell’Accoglienza”, la prima edizione della manifestazione organizzata a Torino dalla Migrantes in collaborazione con la Fondazione Opera Barolo (5 settembre – 31 ottobre 2021) che raccoglie insieme la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato (26 settembre), la Giornata della Memoria e dell’Accoglienza (3 ottobre) e la Giornata Missionaria Mondiale del 24 ottobre. “Siamo piacevolmente sorpresi dell’attenzione che la popolazione di Torino sta manifestando verso il verbo ‘accogliere’, nelle sue varie declinazioni – afferma il Direttore di Migrantes Torino Sergio Durando a un mese dall’apertura del Festival, con 23 iniziative concluse su un totale di 44 -. Nella programmazione abbiamo cercato di offrire iniziative culturali, artistiche, religiose e di approfondimento per comunicare a un potenziale pubblico che l’accoglienza può essere approcciata e vissuta con impegno, ma anche con piacere. Che il verbo accogliere coinvolge tutti gli ambiti del vissuto delle persone e che l’arte e la cultura avvicinano a una riflessione di senso con leggerezza e spontaneità”.

Domenica 26 settembre si è celebrata la Giornata Mondiale del Migrante e Rifugiato ad Asti con la celebrazione della S. Messa presieduta da Mons. Marco Prastaro, Vescovo di Asti e incaricato della Conferenza Episcopale Piemontese per Migrantes. Per Torino ha partecipato la comunità ucraina in rappresentanza delle cappellanie etniche presenti in Diocesi e la Migrantes.

Si è conclusa martedì 28 settembre “Cinema in giardino”, la rassegna cinematografica che ha visto il tutto esaurito nelle quattro serate sotto la magnolia del giardino del Distretto sociale Opera Barolo. Grazie alla collaborazione del Cinema Centrale di Torino, il Museo Nazionale del Cinema, il Torino Film Festival e l’ACEC, sono state proiettate le pellicole di film quali “Qualcosa di meraviglioso”, “Into paradiso”, “Due sotto il burqa” e “Bangla”. Ospiti delle serate sono stati la regista Paola Randi, l’attore Haroun Fall, il regista, sceneggiatore e attore Phaim Bhuiyan. Il prossimo appuntamento al cinema sarà il 3 ottobre, in occasione della Giornata della Memoria, al cinema teatro Monterosa, con la proiezione di “Il sole dentro”, di Paolo Bianchini (prenotazione: https://forms.gle/FMBNRDesGffm5Dj79).

Grande partecipazione per le presentazioni dei libri Storia di un figlio. Andata e ritorno di Fabio Geda e Enaiatollah Akbari, e Non siamo tutti sulla stessa barca di Giorgio Brizio. Il 7 ottobre, in collaborazione con l’Ufficio Missionario della Diocesi di Torino, la prima presentazione del libro con l’autore Francesco Comina Solo contro Hitler. Franz Jägerstätter, primato coscienza (per prenotarsi: https://forms.gle/Rgc94JUyMzitVik47) uscito nel mese di settembre 2021 e il 22 ottobre il giornalista Alberto Chiara incontra l’autrice Maria Pia Bonanate e la protagonista del suo libro Io sono Joy, Un grido di libertà dalla schiavitù della tratta (Edizioni San Paolo, 2020).

Il Festival ha in calendario incontri di Fede per conoscere le cappellanie etniche e le loro comunità, ascoltare testimonianze di migranti credenti che raccontano l’esperienza di migrazione dal punto di vista della fede. Per riflettere e pregare insieme, per la conversione di tutti i cuori verso un impegno di pace, per vivere la missione dell’accoglienza e la profezia di una fratellanza universale. Sul canale Youtube della Migrantes di Torino sono disponibili le registrazioni dei due primi incontri avvenuti presso la Facoltà Teologica di Torino:  “Riflessione di don Roberto Repole sull’ospitalità”  e “Riflessione di don Ermis Segatti sulla vita credente cristiana oltre l’europocentrismo”. Nel mese di settembre si sono tenuti i primi incontri della sessione NarrAzioni, appuntamenti per guardare alla capacità della nostra società di essere accogliente attraverso la narrazione di esperienze positive di integrazione e l’intervento di persone capaci di leggere, interpretare, collegare le diverse testimonianze e collocarle all’interno del contesto in cui viviamo, spesso ostile verso lo straniero. Sono state fatte le registrazioni degli incontri e sono visibili sul canale youtube: Per un lavoro accogliente, Per una scuola e un’università accoglienti. Il prossimo appuntamento di NarrAzioni si tiene il 6 ottobre presso l’Ordine dei Medici di Torino e ha come tema Per una Sanità accogliente, un incontro per guardare insieme al mondo della sanità e valutare la sua capacità di essere accogliente e inclusivo interrogando osservatori privilegiati. Per prenotarsi https://forms.gle/xU9vyv7RitCVg8mi8Programma del Festival dell’Accoglienza: http://www.migrantitorino.it/?page_id=53717

Temi: