Turismo delle radici: presentato il secondo volume dedicato ai discendenti degli italiani all’estero

20 Luglio 2021 – Roma – Nei giorni scorsi è stato presentato, sul canale YouTube del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il secondo volume della “Guida alle radici italiane. Un viaggio sulle tracce dei tuoi antenati” dell’associazione Raiz Italiana realizzata grazie al sostegno della Direzione generale per gli italiani all’estero e le Politiche migratorie della Farnesina con la collaborazione di Enit.

La Guida nel vol. 1 includeva le regioni Puglia, Basilicata, Abruzzo, Emilia Romagna, mentre nel vol. 2 protagoniste sono le regioni Sicilia, Calabria, Molise e Lombardia.

Il progetto editoriale si pone l’obiettivo di stimolare la conoscenza dei luoghi di origine da parte delle nuove generazioni di italiani all’estero e degli italo-discendenti attraverso una serie di elementi che permettono di ricostruire la memoria migrante e collettiva ma anche attraverso i luoghi e gli appuntamenti più significativi dei diversi territori.

La Guida intende raggiungere i quasi ottanta milioni di oriundi Italiani all’estero e di italo discendenti interessati a mantenere vivo un legame con l’Italia, e che rappresentano un potenziale straordinario per stimolare questo segmento del turismo, con possibili ricadute positive sulle economie dei luoghi interessati e sul rafforzamento dei rapporti delle comunità italiane all’estero con il nostro Paese.

 

Temi: