Tre bisacce per il cammino

29 Aprile 2020 – Roma – La compagnia dei due discepoli di Emmaus, conosciuti domenica nel racconto evangelico di Luca, continua a sostenere lo scorrere di questa settimana. La dimensione dell’incontro, che nasce dall’ascolto di una narrazione viva di quanto accaduto, apre a una comunicazione creativa ed efficace. I risultati si rintracciano anche nelle storie di sofferenza e di risurrezione di questi giorni. Tutto intrecciato dal filo della speranza.

Ed è proprio la dimensione dell’incontro a sostenere e, in alcuni casi, a rilanciare diverse iniziative che dal territorio arrivano al centro e da qui tornano al territorio in un rapporto di grande reciprocità comunicativa. Proprio come ad Emmaus.

Tra le varie proposte, ce ne sono tre in particolare in cui l’Ufficio Comunicazioni Sociali della Cei è direttamente coinvolto.

La prima riguarda il percorso offerto insieme ad altri Uffici Cei – catechistico, pastorale della famiglia e pastorale giovanile – per la “Chiesa domestica in cammino con il Risorto” (info: https://chiciseparera.chiesacattolica.it/). La seconda è il sostegno della Commissione nazionale valutazione film al portale www.posso.it, piattaforma dove ognuno mette a disposizione il proprio tempo e la propria esperienza. La terza rimanda al Festival della comunicazione che quest’anno si tiene, dal 4 al 24 maggio, nella diocesi di Molfetta e che, con impegno e progettualità, è stato completamente ripensato per le difficoltà del momento presente.

Tre bisacce con cui affrontare la strada di questi giorni! Buon cammino! (Vincenzo Corrado)

Temi: