MCI Zimmerberg: l’impatto del Coronavirus

25 Marzo 2020 – Zimmerberg – Il coronavirus, benché portatore di incertezza, ansia e solitudine, ci permette di affrontare nuove e stimolanti sfide, facendoci uscire dalla nostra zona di “comfort”. Come permettere ai fedeli di continuare a seguire, per quanto possibile, le attività offerte dalla Missione Cattolica di Lingua italiana? Le “routines” ci tranquillizzano, per cui sarebbe fondamentale mantenere appuntamenti ricorrenti per garantire l’idea di normalità. È questo il tema che abbiamo affrontato, ed a cui abbiamo risposto utilizzando degli strumenti partecipativi che ci vengono offerti dalla tecnologia: le videoconferenze ed i video caricati su “Youtube”. L’omelia domenicale ed eventualmente altri video verranno caricati su “Youtube”, uno strumento oramai classico (il canale della missione è accessibile al nostro indirizzo http://www.lemissioni.org/zimmerberg). Per ciò che riguarda gli altri incontri, come per esempio le liturgie del periodo Pasquale, le “letture della Bibbia” e l’incontro dei giovani adulti “Agorà”, avverranno tramite videoconferenze. La Mcli ha analizzato i diversi strumenti offerti dal mercato, ed alla fine ha optato per la piattaforma “Zoom”: abbiamo creato una “stanza virtuale”, a cui tutte le persone che lo desiderano hanno accesso per poter partecipare all’incontro. L’indirizzo di questa “stanza” è il medesimo per ogni incontro (https:// zoom.us/j/4251802050), e lo trovate anche nel sito internet della missione (http://www.lemissioni.org/zimmerberg/). Nel caso foste interessati potete esercitarvi, ed accedervi direttamente via telefono cellulare oppure attraverso i programmi di accesso alla rete, come ad esempio “Internet Explorer” o “Google Chrome”. Le videoconferenze già pianificate per i mesi di marzo ed aprile riguarderanno le liturgie del periodo Pasquale, le “Letture della Bibbia” e l’incontro dei giovani adulti “Agorà”: le date e le ore degli incontri sono riassunti nella tabella delle attività della missione, ma vi chiediamo la cortesia di controllare sul sito internet della MCLI per eventuali cambiamenti o nuovi appuntamenti. Le videoconferenze sono uno strumento nuovo per molti di noi, per cui è importante familiarizzare con la “netiquette”, ossia le regole di comportamento della chiamata: • Il moderatore è colui che vi ha invitato e che da inizio e fine alla videoconferenza modera i commenti e riceve le domande. Per motivi tecnici e pratici le videoconferenze hanno una durata di massimo circa 35 minuti. • I partecipanti possono familiarizzare con “Zoom” prima dell’inizio dell’incontro, provando ad accedere alla “stanza virtuale”. • I partecipanti devono essere puntuali ad ogni incontro, se possibile dotarsi di auricolari, mettersi in modalità silenziosa quando gli altri parlano, ed evitare di usare il vivavoce. All’inizio degli incontri che prevedono un’interazione può essere richiesto che si presentino, e nel caso effettuino interventi devono cercare di essere chiari e sintetici. Sarebbe inoltre meglio evitare di distrarsi e moderarsi nei commenti. Nel caso di domande o commenti scritti si può utilizzare l’apposita sezione “chat”. Ci saranno probabilmente degli inconvenienti e dei problemi tecnici che vi aiuteremo a risolvere, ma speriamo di fornirvi un servizio gradito. (Mcli Zimmerberg)

Temi: