Migrantes Udine: “momento di comunione con tutti”

24 Marzo 2020 – Udine – L’Ufficio Migrantes della diocesi di Udine è “in questo momento in comunione con tutti” a “prescindere da dove proveniamo.  Per di più,  siamo in comunione fraterna e solidale, oltre che tra di noi, principalmente con il Santo Padre e il nostro Arcivescovo”. Lo si legge in una lettera inviata alle comunità immigrate cattoliche della diocesi di Udine dall’Ufficio Migrantes diocesano: “Come possiamo intuire, questa triste e rischiosa situazione che stiamo vivendo, ci deve far sentire ancora più fratelli, nella solidarietà e nella preghiera, poiché il virus tremendo che ha colpito prima la Cina, poi l’Italia, sta ora interessando vaste aree del Mondo, poiché purtroppo  il contagio  – in una società in continuo movimento – non si ferma di fronte a nessun confine e colpisce tanta gente, soprattutto quella anziana se affetta da altre patologie. Non ci rimane, quindi – scrive la Migrantes di Udine in una lettera firmata dal direttore Don Charles Maanu e dal collaboratore dell’ufficio Luigi Papais – che rispettare le norme che la comunità scientifica sta suggerendo e che le autorità di Governo vanno insistentemente richiedendo: uscire di casa il meno possibile e assumere tutte le precauzioni del caso”.

Ciò ha comportato pure la sospensione delle Sante Messe e delle altre cerimonie religiose, al fine di evitare ulteriori contagi. Questo fatto, “doloroso e inedito provoca “sofferenza soprattutto per le nostre Comunità Cattoliche Immigrate, che con i loro festosi incontri domenicali vivevano un motivo non soltanto di fede, ma anche di solidarietà e di fraterna amicizia tra i numerosi componenti delle rispettive diaspore migratorie”.

Poiché le Messe vengono celebrate ugualmente dai nostri Sacerdoti, ma “senza presenza di fedeli, sarà utile – si legge nella missiva – partecipare spiritualmente a quelle che l’Arcivescovo celebra ogni sera alle 19,30  e la domenica alle 10, alla Basilica della Beata Vergine delle Grazie, a Udine, e trasmesse da Tele Friuli, da Radio Spazio 103 e dal sito web diocesano”. Anche TV 2000 trasmette vari momenti di preghiera nel corso di tutte le giornate: sono “strumenti utili per alimentare la nostra preghiera e sentirci comunità, nonostante tutte le difficoltà che incontriamo in questo delicato frangente”. La Migrantes chiede, quindi, di segnalare eventuali “situazioni di disagio” per poter quindi essere di aiuto.

Temi: