Cefalù: laboratorio di formazione socio-politica sul tema migrazioni e accoglienza

30 Gennaio 2020 – Cefalù –  “Accogliere, proteggere, promuovere e integrare” è il tema del secondo appuntamento del Laboratorio diocesano di formazione socio-politica che si terrà domani, venerdì 31 gennaio e sabato 1 febbraio presso la chiesa Ss. Sacramento, a Cefalù.

“Vogliamo offrire spunti di riflessione  e di formazione sul fenomeno migratorio in linea con il Magistero della Chiesa – dice don Giuseppe Amato, responsabile della Scuola di Formazione –, andando oltre il luoghi comuni”.

Gli spunti di riflessione e le occasioni di dibattito saranno offerti, nel primo giorno dei lavori, dagli interventi del Card. Francesco Montenegro, Arcivescovo di Agrigento e già Presidente della Fondazione Migrantes, e del prof. Giuseppe Verde, già Preside della Facoltà di Giurisprudenza di Palermo; l’1 febbraio animeranno il dibattito l’assessore del Comune di Palermo, Giuseppe Mattina, che si soffermerà sui decreti sicurezza e la portavoce della Ong Mediterranea, Alessandra Sciurba.

Nel programmare questo secondo modulo formativo – dicono gli organizzatori –, abbiamo fatto nostro l’invito di Papa Francesco a non alzare muri, che ha detto che ‘Non è facile entrare nella cultura altrui, mettersi nei panni di persone così diverse da noi, comprenderne i pensieri e le esperienze. E così, spesso, rinunciamo all’incontro con l’altro e alziamo barriere per difenderci’. Un punto di partenzaaggiungono – per una discussione franca su un tema complesso e al centro del dibattito politico“. Sia venerdì che sabato, i lavori avranno inizio alle ore 16:00.

 

Temi: